DDiritto; chi siamo

 nasce e prende vita da un’ idea di: 


Avv. Francesca Passerini


​Avvocato cassazionista. E’ da sempre sensibile alle problematiche connesse al mondo femminile. Cofondatrice del primo studio legale su strada in Italia, dove dal 2008 viene offerto un primo colloquio orientativo gratuito. Nel 2013 vince il premio etico Best Practices, nel 2014 diventa referente legale di SOS Vittima Onlus per la Lombardia e nel 2015 viene insignita del premio ViviSalute Awards. Nel 2013, in concomitanza dell’entrata in vigore della legge 119, è ideatrice di DDiritto, primo programma formativo per la prevenzione della violenza di genere, che sin dal suo esordio, ottiene l’assenso e l’augurio del Ministero dell’Interno. http://www.ddiritto.info/

Dott. Claudio Bonato

Giornalista, responsabile di ufficio stampa e comunicazione per aziende e per le più grandi associazioni e realtà No-Profit del territorio lombardo e italiano. Docente di comunicazione giornalistica multimediale in corsi di specializzazione post universitari, è partner in svariate campagne di comunicazione per importanti associazioni italiane.


      Dott. Lucia Ferrauto

Sponsoring event, da sempre sensibile alle principali tematiche sociali, è sostenitrice di progetti di solidarietà, anche all’interno della comunità cattolica. Organizzatrice di eventi per l’aggregazione dei giovani soprattutto nell’ambito scolastico, dal 2010 promuove eventi e convegni sull’Amiloidosi a scopo scientifico e didattico nelle principali sedi ospedaliera.



Avv. Maria Battaglini


Avvocato penalista, si occupa di diritto e procedura penale fin dai primi studi universitari. E’ iscritta alla lista dei difensori d’ufficio del Tribunale di Milano dal 2009. Esercita la professione in processi aventi ad oggetto, tra gli altri, reati contro la famiglia, delitti contro la vita e l’incolumità personale, delitti contro la personalità individuale e la libertà personale e morale. Tra questi ultimi, segue casi di stalking e reati aventi quale sfondo l’ambiente familiare, anche con il coinvolgimento di minori. Nell’ambito dei delitti contro la persona è particolarmente attenta allo studio ed approfondimento delle scienze forensi in funzione dell’analisi della scena del crimine e della personalità del reo.


Avv. Anna Maria Astone


Svolge la pratica forense in diritto civile e diritto penale, approfondendo le problematiche concernenti il Diritto Minorile presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, conseguendo il titolo di “Esperto in Diritto Minorile”. Iscritta all’Albo Avvocati dal 12.04.2005 si trasferisce a Milano per perfezionare la propria esperienza professionale. Collabora dal 2008 con Al Assistenza Legale di Milano Loreto, fornendo consulenza legale in tutto il ramo del diritto civile, ma in particolar modo sensibile alle problematiche del diritto di Famiglia e diritto Minorile , condividendo strategie e valori di un nuovo approccio di fare studio legale. Dal 2014 collabora con il programma DDIRITTO per la prevenzione della violenza di genere e per l’assistenza delle Vittime di reato,con riguardo anche alla responsabilità medica .

Dott. Consuelo De Lorenzi

Consulente aziendale, impegnata in attività di sostegno, promozione e fund raising per svariate realtà del mondo no-profit e del terzo settore. Organizzatrice di progetti ed iniziative di sensibilizzazione nel campo della sanità e del sociale in Italia e e all’estero.